Otis Italia
Otis nel mondo
Italia
Installazione e manutenzione di ascensori, piattaforme elevatrici, scale e tappeti mobili.
 
 Home | L'Azienda |
 

OTIS: oltre 160 anni di storia e innovazioni


OTIS Elevator Company, parte di United Technologies Corp (NYSE:UTX), è da oltre 160 anni leader mondiale nel campo della produzione, installazione e manutenzione di Ascensori, Montacarichi, Scale e Tappeti mobili.
OTIS ha cambiato la fisionomia del mondo. Dalle umili origini a Yonkers, New York, all’industria mondiale leader di oggi, la lunga storia di OTIS è sinonimo e testimonianza di sicurezza, qualità ed eccellenza.
Nel 1853, sospeso su una piattaforma montacarichi sopra la folla del New York Crystal Palace, un intraprendente tecnico scioccò il pubblico quando tagliò bruscamente l’unica corda che teneva sospesa la piattaforma sulla quale si trovava. Quest’ultima scese pochi centimetri, ma poi si fermò: il rivoluzionario freno di sicurezza aveva funzionato, impedendo lo schianto al suolo della piattaforma. ”Tutto sicuro , signori!” gridò l’uomo.
Quell’uomo era Elisha Graves Otis. Con questa invenzione Otis diede avvio all’industria degli elevatori. L’invenzione di Otis permise agli edifici – e all’immaginazione degli architetti – di arrampicarsi verso il cielo, dando forma alle nostre città.
Otis inventò quindi il primo ascensore sicuro, dotato di freno di sicurezza. Oggi OTIS è orgogliosa di essere l’azienda ascensoristica leader a livello mondiale.
Grazie al costante impegno di tutti i nostri dipendenti, potete muovervi con i prodotti OTIS in tutta tranquillità, consapevoli che OTIS rappresenta oltre 160 anni di sicurezza e innovazione.

Profilo di United Technologies Corporation (UTC) Otis Elevator Company
OTIS è parte di United Technologies Corporation, gruppo leader nelle industrie aerospaziali ed edilizia nel mondo. OTIS conta oltre 66.000 dipendenti, offre prodotti e servizi in più di 200 paesi ed ha un parco di 1.9 milioni di ascensori e scale mobili in manutenzione. OTIS concretizza il suo impegno ambientale attraverso il programma Natural Leadership, offrendo prodotti e servizi innovativi che riducono l'utilizzo di energia, riducendo al contempo le emissioni di gas serra. United Technologies Corporation conta su 200.000 dipendenti distribuiti in tutto il mondo ed ha un fatturato di oltre 56 miliardi di dollari (2015).

Gruppo Otis Italia
In Italia Otis è presente da oltre 90 anni e da allora è sinonimo di Sicurezza, Qualità ed Eccellenza nel trasporto verticale.
In Italia, Otis è presente con una copertura capillare di tutto il territorio nazionale che garantisce un’assistenza commerciale e tecnica per l’installazione di ascensori e scale mobili in nuovi edifici e per la manutenzione e l’ammodernamento di impianti esistenti. Offre prodotti e servizi innovativi e rispettosi dell’Ambiente.
Ogni giorno i nostri dipendenti lavorano con l’obiettivo di garantire un servizio eccellente tempestività e flessibilità al cliente.
I continui investimenti nella formazione interna hanno l’obiettivo di garantire la Sicurezza ogni giorno, a tutto il personale ed ai nostri utenti. Regola n. 1: Sicurezza prima di ogni cosa, il principio a cui s’ispira ogni dipendente.
Un grande Gruppo al Servizio del cliente. Sicurezza, etica e qualità sono i valori della nostra società, le persone e la loro professionalità, il nostro patrimonio.
Coerentemente con la politica aziendale, Otis effettua importanti investimenti nella formazione interna e nello sviluppo del programmi di qualità ACE (Achieving Competitive Excellence), volti a raggiungere l’eccellenza e l’innovazione nei prodotti e nei servizi, la soddisfazione del cliente e la leadership nel mercato.

Le maggiori realizzazioni OTIS in Italia

Grattacielo Pirelli – Milano
Il Grattacielo Pirelli, chiamato comunemente Pirellone, è l'edificio di Milano che ha ospitato per anni la giunta, la sala consiliare e gli uffici della Regione Lombardia. Il grattacielo fu progettato nl 1950 e fu costruito tra il 1951 e il 1961. È un'opera architettonica importante, propria del razionalismo italiano; con i suoi 127 metri di altezza, distribuiti su 31 piani (altri 2 piani sono sotterranei) è uno degli edifici in calcestruzzo armato più alti al mondo.

Mole Antonelliana – Torino
La Mole Antonelliana è il monumento simbolo della città di Torino. Situata nel centro storico di Torino, a ridosso del quartiere Vanchiglia, prende il nome dall'architetto che la costruì, Alessandro Antonelli. Raggiunge un'altezza di 167,5 metri ed è l'edificio più alto d'Italia.
Il primo ascensore all'esterno della Mole fu costruito nel 1964. Nel 1987 fu costruito un secondo impianto che fu attivo fino al 1996, quando la Mole venne ripensata come sede permanente del Museo Nazionale del Cinema. L'attuale ascensore panoramico, gestito da GTT, è dotato di pareti laterali totalmente trasparenti in cristallo di sicurezza ed è sollevato mediante trazione elettrica con scorrimento verticale su 4 funi in acciaio che fungono da guide, le quali garantiscono l'assenza di oscillazioni durante la risalita tramite pesi pretensionatori. La corsa della cabina si compie in circa 1 minuto, alla velocità di 1,6 m/s.

“Merville - Casa nel Parco” - Jesolo
Il complesso residenziale “Merville-Casa nel Parco” di Jesolo è un progetto di riqualificazione urbanistica, architettonica e ambientale particolarmente innovativo, si sviluppa su un area di 50.000 metri quadrati all’interno della Pineta di Jesolo Lido e ha come simbolo dominante la Torre, edificio di 24 piani ad uso residenziale.
La Torre è una massiccia e riconoscibile figura di 90 metri, dotata della migliore tecnologia; in essa, sono installati n.3 ascensori Otis dotati di una velocità di 2,5 m/s e una corsa di  85 m.
Gli ascensori sono stati resi ottimali per raggiungere velocemente tutti i piani della torre.
8 impianti Gen2® Flex sono invece posizionati negli edifici residenziali davanti alla torre in pineta.
La riqualificazione della Pineta di Jesolo Lido è stata progettata da due architetti portoghesi di fama internazionale, Gonçalo Byrne and João Ferreira Nunes.

Metropolitana Automatica Di Torino – Lotto 3
Si tratta del prolungamento di ulteriori sei stazioni della metropolitana di Torino, oltre alle sei già realizzate da OTIS nel 2006.
E’ un progetto ambizioso per la città di Torino, che funge da completamento alle altre stazioni realizzate negli anni precedenti. La metropolitana è completamente automatica, cioè i convogli non sono guidati da conducenti.
All’interno di queste nuove sei stazioni sono stati installati 37 scale mobili e 19 ascensori per un totale di 57 unità, interfacciate al centro di comando dei convogli, in modo che all’arrivo degli stessi gli impianti siano pronti all’utilizzo delle persone che vi scendono.

Torre “Il dritto” - Milano
In fase di completamento, la torre soprannominata “Il dritto” sarà l’edificio più alto d’Italia, con i suoi 207 m di altezza.
OTIS sta installando al suo interno 20 ascensori, 2 scale mobili ed 1 piattaforma elevatrice.
Ai due lati della torre corrono 14 ascensori per passeggeri, che saranno gestiti dal sistema di indirizzamento dei passeggeri OTIS Compass™, abbinato al sistema di controllo da remoto degli impianti EMS Panorama™. Ben 10 di questi ascensori raggiungeranno i 7 m/s (oltre 25 km/h), permettendo di raggiungere l’ultimo piano in soli 28 secondi.
Ulteriore peculiarità, 6 di essi saranno con cabina panoramica e dotati di un’illuminazione che modifica tonalità e colore durante la corsa.

Ospedale Regionale di Bolzano” - Bolzano
L’Ospedale di Bolzano rappresenta il primo esempio italiano di gestione integrata di ascensori e sistema di trasporto automatizzato. Realizzato da OTIS, è sempre ad essa rimasto in manutenzione. All’interno del complesso ospedaliero, si muovono 21 car robot, che si occupano di tutta la logistica di mensa, dispensa, biancheria e farmacia, muovendosi su tutti i livelli dell’Ospedale

 

Prodotti innovativi, sicuri e rispettosi dell’ambiente

Nell’ambito del suo impegno per la salvaguardia dell’ambiente, Otis ha sviluppato prodotti innovativi, a basso consumo energetico, sia per nuove installazioni e per la sostituzione di impianti esistenti, sia pacchetti per l’ammodernamento di questi ultimi.
Senza dimenticare l’abbattimento delle barriere architettoniche e la libertà di movimento, i principi a cui si ispirano questi prodotti.

Ascensori OTIS Gen2®
Gli ascensori OTIS Gen2® utilizzano una rivoluzionaria tecnologia che consente di ottenere un risparmio energetico superiore fino al 70% rispetto ad un ascensore idraulico e fino al 50% rispetto ad un ascensore elettrico tradizionale.

Tecnologia Gen2® - Cinghia e macchina
La macchina di OTIS Gen2 è il 70% più piccola e il 50% più efficiente delle macchine tradizionali.

Tecnologia Gen2® - ReGen™ Drive: rigenera energia per l’edificio.
La sola adozione di ReGen™ Drive consente ad OTIS Gen2® di far risparmiare il 50% di energia rispetto ad un ascensore elettrico privo di questo dispositivo.

Gen2® Switch – Alimentazione monofase 230V
L’ultimo nato della famiglia Gen2® è Gen2® Switch, un ascensore ad utilizzo residenziale che può essere alimentato con la normale tensione 230V monofase e non necessità più della linea trifase a 400V dedicata. Gen2® Switch è quindi la soluzione ideale per l’installazione in edifici privi di ascensore.

Gen2®: Classificazione energetica in classe A
Grazie alla loro rivoluzionaria tecnologia, gli ascensori Gen2® hanno ottenuto la classificazione migliore in termini di efficienza energetica: la classe A, secondo il protocollo VDI 4707.
Prendendo in considerazione sia i fattori tecnologici sia quelli ambientali, l'ascensore GeN2TM rappresenta il top della sua classe.


Miniascensori OTIS Homelift
Superare le barriere architettoniche e i vincoli d’installazione di un ascensore tradizionale è possibile, grazie a OTIS Homelift, la piattaforma elevatrice che si distingue per sicurezza, flessibilità, minimi ingombri e consumi ridotti. OTIS Homelift è certificata in conformità alle Direttive Europee vigenti.
Sito: www.miniascensoriotis.it

Ammodernamenti
In Italia sono operativi circa un milione di ascensori, la maggior parte dei quali ha più di 30 anni di anzianità. Consumano annualmente circa 1920 milioni di kWh: si può pertanto intuire quale risparmio energetico si potrebbe ottenere ammodernando gli ascensori.
La tecnologia Otis può fornire un contributo concreto a tale risparmio energetico.
Il pacchetto di modernizzazione Gen2® MOD è stato studiato per rendere disponibili tutti i vantaggi della tecnologia OTIS Gen2® anche per gli impianti esistenti, consentendo risparmi energetici.

Eccellenza nel Servizio
Il principio di eccellenza che prevale nel Servizio OTIS è garantire il funzionamento in totale sicurezza degli impianti, ed il loro perfetto mantenimento nel tempo.
I punti di forza del Servizio OTIS sono la capillarità territoriale della presenza delle Filiali OTIS Servizi,
Otis dedica grande attenzione alla formazione, ogni anno, per migliorare la professionalità delle proprie persone.

eService
Un prodotto innovativo dedicato ai Clienti è eService, un sistema che consente l’accesso immediato alle principali informazioni dell’ascensore e la possibilità di rintracciare gli interventi d’assistenza tecnica, in qualsiasi momento della giornata.

OTIS care
Il Servizio Clienti OTIS è un ente dedicato al continuo ascolto del Cliente per assicurare una tempestiva ed efficace gestione delle sue richieste sia scritte che telefoniche; un servizio che offre supporto ed informazioni e che riveste il ruolo di portavoce del Cliente attraverso tutta la rete nazionale, garantendo risposte pronte ed esaustive.

Call Center
La centrale operativa per le comunicazioni OTISLINE® è una moderna struttura a disposizione dei Clienti OTIS, dedicata a ricevere, documentare e smistare tutte le richieste di assistenza per segnalazioni di guasto o malfunzionamento dell’impianto, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
La segnalazione ricevuta è immediatamente elaborata ed indirizzata al tecnico di zona, completa di tutte le informazioni necessarie a fornire un intervento rapido ed efficace. La telefonata è gratuita chiamando il numero verde 800 824024.


Grazie al costante impegno di tutti i nostri dipendenti, potete muovervi con i prodotti Otis in tutta tranquillità, consapevoli che Otis rappresenta oltre 160 anni di sicurezza e innovazione.

Dati societari
Ragione socialeOTIS SERVIZI S.r.l.
Sede Legale e Amministrativavia Roma 108, 20060 Cassina de Pecchi (MI)
Registro Imprese, Codice fiscale e P.Iva01729590032
Capitale SocialeEuro 11.500.000 i.v.
 



Chiama il nostro Servizio Clienti per avere informazioni o conoscere la filiale OTIS più vicina a te.

 
©2018 Otis Elevator Company
Otis is a unit of United Technologies Corp.
Termini e condizioni | Tutela della Privacy | Suggerimenti | Mappa del sito